Gabriele Romagnoli e il gusto di vivere leggeri
Giovedì 29 ottobre
Alle ore 9, Aula Magna Liceo Scientifico Galileo Galilei via Aldo Moro 13, Borgomanero e alle ore 11, Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermivia Montenero 15/a, Arona. Incontro con i giovani a partire da Solo bagaglio a mano (Feltrinelli).
Gabriele Romagnoli è nato a Bologna nel 1960 e si è affermato come uno dei migliori giornalistiitaliani. Ha pubblicato il primo racconto, Undici calciatori, nell’antologia Under 25 Giovani bluescurata da Pier Vittorio Tondelli. Ha esordito nel 1993 sempre con un libro di racconti,Navi in bottiglia (Mondadori), finalista al premio Campiello. Il suo primoromanzo è In tempo per il cielo. Nell’ultimo libro ritiene che non ingombrare, nonessere ingombranti, è l’unica prospettiva che oggi si possa contare fra quelle positive,efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Leggere per capire.
«In ogni istante, anche ora, anche intorno a voi, finiscono amori, si sgretolano patrimoni e contemporaneamente si accendono altre passioni, crescono nuove fortune. E si va avanti»