Alcune citazioni sul tema della “lotta”
«Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare»
(Ernest Hemingway)
«L’uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto è libero»
(Ignazio Silone)
«La lettura aiuta i giovani, dentro e fuori dalle aule. Lungi da me, tuttavia, l’idea che ogni studente abbandonato a se stesso si trasformerà in un adulto che brucerà i libri e bistratterà gli intellettuali. Ma la scuola è un baluardo molto fragile contro pubblicità e demagogia. La nostra, di noi insegnanti e padri, è una lotta impari»
(Daniel Pennac)
«Fidarsi ciecamente: un modo di dire che nel mio caso diventa letterale. Lottare e vincere può voler dire ritrovare te stesso e volerti bene così come sei»
(Daniele Cassioli)
«Noi veniamo rapiti dalla bellezza di un fiore o dal silenzio di un bosco, e non ci rendiamo conto che dietro quel fiore e quel bosco c’è sempre una lotta per la vita»
(Giacomo Leopardi)
«Siete la mia famiglia. E per la mia famiglia sono sempre disposta a lottare»
(Marco Scardigli)
«Una lotta, una rivolta è in fondo il linguaggio di chi non viene ascoltato»
(Martin Luther King)
«Molti altri sfiorarono Jacopo e Aspasia mentre si baciavano, ma quel bacio non ebbe testimoni perché non ce ne sono mai del bacio degli amanti. Nessuno avrebbe potuto dire di quel bacio: “Io c’ero, lo vidi, lo ricordo”. Perché lo scandalo, l’insurrezione dell’amore, la lotta dell’esistenza è vivere per ciò che non rimane, in ciò che non ritorna»
(Antonio Scurati)
Aiutaci a trovare altre citazioni sul nostro tema
e condividile sulla pagina Facebook del festival