Mater(i)a P(i)etra, mostra fotografica di Carlos Solito su Matera e Petra, città nate dalla roccia e unite nella pietra

Posted on Updated on

Dal 30 novembre 2019 al 12 dicembre 2019 nella Sala Genocchio della Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara sarà visitabile la mostra fotografica Mater(i)a P(i)etra, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con il patrocinio di Fondazione Matera Basilicata 2019.

Pochi lo direbbero, eppure Petra e Matera sono sorelle, nate dalla stessa madre roccia e collegate da un fil rouge di pietra. A pochi verrebbe in mente di accostarle: una nel Sud dell’Italia, città di confine e contrasti, oggi cuore della cultura europea; l’altra custodita tra le montagne del Medio Oriente, per secoli sotto la guida di popoli arabi, nominata meraviglia del mondo moderno. Ricostruire questo nesso è l’obiettivo del fotografo, regista e scrittore Carlos Solito che, con il progetto Mater(I)a P(I)etra, accomuna i due luoghi per addentrarsi in un viaggio nei territori della Basilicata e della Giordania. Entrambe città scavate nella roccia, culla di civiltà rupestri e dotate di ingegnosi sistemi di canalizzazione sotterranea, Matera e Petra, gemellate UNESCO condividono un’atmosfera unica che viene documentata nel progetto di Solito. Evocando suoni, profumi, paesaggi e abitanti di questi due mondi, con coppie di fotografie il progetto unisce la Città dei Sassi a quella dei Nabatei. Mostra coprodotta da Polo Museale della Basilicata e Jordan Tourism Board.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta sabato 30 novembre 2019 nella Sala Genocchio della Biblioteca civica Carlo Negroni. Carlos Solito stesso, fotografo ideatore della mostra, ha presentato la selezione dei suoi lavori esposti in biblioteca fino al 12 dicembre 2019.

 

https://www.lastampa.it/novara/2019/11/30/fotogalleria/le-assonanze-tra-matera-e-petra-la-mostra-di-solito-fa-tappa-alla-biblioteca-negroni-di-novara-1.38035966?fbclid=IwAR2mSfe9p7KArgZtlMS8vSprQZecXVBXzBOQxFWFo2m_zcHqPiUmTcW3eQY

Facci sapere cosa ne pensi: è importante!