Il festival continua…con un concorso e un laboratorio
Il festival Scrittori&giovani2022 continua con eventi collaterali dedicate alle scuole superiori di Novara e provincia.
Il team del festival Scrittori&giovani preparerà una newsletter con foto, testi e considerazioni sugli eventi per avere un bilancio e un ricordo del festival, che sarà distribuito a tutti gli studenti coinvolti.
Sono inoltre aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa per studenti con disabilità diretto da Giovanni Moreddu e al concorso booktrailer.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattarci all’indirizzo festival@letteratura.it
CONTEST “BOOKTRAILER” SCRITTORI&GIOVANI
Attraverso l’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole, anche con interviste, un booktrailer sintetizza un libro in non più di due minuti cercando di far comprendere al lettore l’atmosfera che troverà all’interno delle pagine scritte. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti al di sotto dei 21 anni.
La partecipazione può avvenire per singoli, gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di secondo grado e università, previa compilazione del form dal 28 novembre 2022 al 28 febbraio 2023. La scelta del libro oggetto del booktrailer può avvenire in due modi: un libro tra quelli presentati durante la rassegna di Scrittori&giovani o un romanzo saggio a piacere ma che abbia attinenza al tema del festival 2022 “il cambiamento”.
La scelta dei migliori booktrailer avverrà in due momenti e con due modalità differenti. Innanzitutto con una votazione social su Facebook: il video con il maggior numero di “like” verrà premiato con un buono libri. Tutti i booktrailer verranno comunque visionati dalla giuria di esperti che sceglierà i tre migliori. Il primo classificato verrà premiato con un buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 250 euro; il secondo classificato con un buono (gift card) del valore di 150 euro; il terzo classificato con un buono del valore di 100 euro. Sono possibili pari merito. I criteri con cui verranno scelti i migliori elaborati sono creatività e originalità nella presentazione, modalità di trasposizione del contenuto, attinenza con il tema e il libro scelto, personalizzazione del tema, qualità artistiche e qualità tecniche complessive. Tutti i diritti relativi alle varie opere restano di proprietà degli autori che liberano l’organizzazione del festival da eventuali omissioni di copyright. Per info: festival@letteratura.it. Ciak, si legge!