Prima edizione 2006 – Il sogno
La primissima edizione di Scrittori&giovani è dedicata al tema del “sogno”.
I libri sono sogni e talvolta sono uno straordinario specchio della realtà. Ce lo insegnano i grandi scrittori. “I sogni sono irrinunciabili e la parola scritta è la grande depositaria dei sogni” confessa Luis Sepúlveda nella sua opera Il potere dei sogni. Ed è proprio l’autore cileno a inaugurare questa prima edizione del festival. Tra gli altri segnaliamo anche Enrico Brizzi, Silvia Ballestra, Tim Parks e Melania Mazzucco.
Scrittori&giovani programma 2006
Seconda edizione 2007 – Le radici
La seconda edizione del festival internazionale Scrittori&giovani si concentra sul tema delle “radici”, declinato in vari aspetti e in vari modi. Come dice uno degli autori invitati, Tahar Ben Jelloun, protagonista dell’incontro conclusivo del 12 maggio: “Le radici non le lasci. Sono e saranno comunque tue, fanno parte di te. Quando ti sposti hai come primo bagaglio i valori che hai mangiato e digerito”. Sandra Cisneros dà voce appassionata alla condizione dei chicani e delle minoranze del continente americano; Younis Tawfik racconta l’Iraq visto con gli occhi di un profugo; Bijan Zarmandili tratteggia l’estate crudele di una giovane coppia iraniana tra amore e impegno politico; Xiaolu Guo propone il viaggio di una ragazza cinese che lascia con molti rimpianti la sua patria e si immerge in una Londra che si rivela più amara del previsto; Cees Nooteboom, altro ospite straniero, fa attraversare gli infiniti luoghi in cui ha vissuto e in cui ha lasciato una parte di sé.
L’apertura della rassegna è un incontro corale con Claudio Magris, che ha fatto delle origini giuliane e dei rimandi alla cultura mitteleuropea il filo rosso della propria scrittura, in un crogiolo di culture dove maturano anche le esperienze di Giuliana Morandini. Un’altra delle presenze femminili di questa edizione di Scrittori&giovani è la giallista Margherita Oggero. Radici sono anche la passione civile, la ricerca della verità e il disvelamento delle ipocrisie dell’Italia di oggi secondo Andrea De Carlo ed Enrico Brizzi. E accanto alle storie della letteratura non manca l’accostamento alla Storia con la “S” maiuscola, grazie ad Alessandro Barbero e a un maestro della letteratura come Sebastiano Vassalli.
Scrittori&giovani programma 2007
Terza edizione 2008 – La libertà
“Libertà” è il tema scelto per la terza edizione del festival, declinato come al solito in vari modi e maniere, politica o morale, materiale o intellettuale.
I figli della libertà di Marc Levy, libro di uno degli scrittori francesi più letti del mondo, apre la rassegna. Ma la libertà sta dentro anche la fisica teorica – e la solitudine – dei numeri primi, come propone la rivelazione Giordano in un romanzo da primi posti in classifica; oppure sta in tre metri sopra al cielo per Moccia; o nel non essere una “barca nel bosco”, per usare un titolo fortunato della Mastrocola; o in un diario di confessioni intime secondo la giovane Lerro; o nelle orme del passato tra il lago d’Orta e Patagonia per la Pariani; la libertà può essere anche una chimera secondo Vassalli o la poesia secondo Evtushenko. Questi alcuni degli autori, ma molti altri sono stati presenti (anche) nelle scuole, come Margehrita Oggero, Guido Conti, Chiara Gamberale, Alessandro Perissinotto, Gian Luca Favetto, Giulia Carcasi, Alessandro Barebro, Benedetta Cibrario.
Scrittori&giovani programma 2008
Scrittori&giovani newsletter 2008
Quarta edizione 2009 – Il viaggio
Se è vero che i libri sono mondi nei quali viaggiare – con la mente, la fantasia o il cuore – chi ci può fare da accompagnatore o guida meglio di uno scrittore? Per questo il “viaggio” è il tema scelto per la quarta edizione di Scrittori&giovani.
La rassegna sceglie in quest’anno nomi di grande respiro internazionale come Grossman, Pennac, Adonis, accostandoli ad autori fortemente voluti dai giovani delle scuole (Missiroli, Lucarelli e Culicchia). Altri nomi internazionali sono Markaris, Salmon e Wieringa. Non mancano pagine al femminile di Laura Bosio e Anna Lavatelli.
Scrittori&giovani programma 2009
Scrittori&giovani newsletter 2009
Quinta edizione 2011 – Il coraggio
Il “coraggio” è il tema al centro della quinta edizione.
Può essere il coraggio della fantasia del pirata John Silver di Bjorn Larsson, che apre il festival lasciando poi il posto a una donna giornalista che ha avuto il coraggio di scrivere Lettera a un bambino mai nato, Oriana Fallaci, ricordata da Marcello Veneziani. Antonio Scurati guarda poi al futuro mentre Laura Bosio racconta di una bambina sognatrice che resiste con tutte le proprie forze al mondo adulto. Gli altri autori presenti sono Ildefolso falcones, don Gino Rigoldi, Sebastiano Vassalli e Donato Carrisi.
Scrittori&giovani programma 2011
Scrittori&giovani newsletter 2011
Sesta edizione 2014 – Le origini
Dopo alcuni anni di fermo, dal 2014 torna il festival Scrittori&giovani con molti nomi interessanti del panorama internazionale e nazionale, con il tema delle “origini” declinato in vari modi.
Come l’origine di un genio in Morten Brask, l’origine di una provenienza in Ishmael Beah, l’origine di una nuova famiglia in Paolo Giordano. Molti altri gli scrittori presenti, tra cui Antonio Ferrara, Mauro Corona, Andrea De Carlo, Edoardo Boncinelli, Barbara Baraldi, Luis Sepúlveda, Younis Tawfik, Simone Sarasso, Giorgio Fontana, Fabio Geda, Laura Pariani e Laura Bosio.
Scrittori&giovani programma 2014
Scrittori&giovani newsletter 2014
Settima edizione 2015 – Il gusto
L’edizione 2015 ha come tema il “gusto”. Il gusto delle parole è l’esperienza che Scrittori&giovani vuole proporre in occasione di Expo Milano 2015, il cui slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” vale anche per la letteratura. Le parole dei libri sono un cibo interiore per vivere meglio.
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” ha scritto Pennac, uno degli ospiti delle passate edizioni del festival. Leggere è un atto di cultura ma anche di svago; il desiderio di atti come scrivere e leggere diventano momenti essenziali della vita. Negli incontri tenutisi in occasione di Scrittori&giovani il gusto è quello di volare per la Goemans, di viaggiare in mare mare per Larsson o senza bagaglio a mano per Romagnoli, di “scoprire la forza sterminata” dell’umanità per Doninelli, ma è anche il gusto dei racconti che nascono dalla Storia per Barbero, oppure il gusto delle parole in poesia secondo Siti, o ancora il gusto di raccontare come preparare una pizza per Cavina, fino ad arrivare al gusto agrodolce dell’emigrazione nel libro premio Campiello di Balzano. Dopotutto anche per Snoopy “leggere è un cibo per la mente e tutto ciò che ha che fare con il cibo deve per forza essere buono”.
Scrittori&giovani programma 2015
Scrittori&giovani newsletter 2015
Scrittori&giovani rassegna stampa 2015
Ottava edizione 2016 – Il tempo
Il “tempo” è il tema dell’edizione 2016, sia reale che immaginario. Il tempo segna il passato di tutti noi, ma soprattutto quello dei giovani, sospesi tra il passato studiato a scuola e il futuro sognato nella vita.
Il primo pensiero quando si parla di tempo nel campo della letteratura va a Marcel Proust e al suo Alla ricerca del tempo perduto, Proust che scriveva “il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico: le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispirano lo restringono, e l’abitudine lo riempie”. Ma anche Joanne Harris, l’autrice di Chocolat, si domanda: “Che cosa porteresti con te su un’isola deserta?”. Per Amos Oz è il tempo del tradimento necessario, come quello di Giuda, e per Erri De Luca è il tempo delle verità da scoprire quando “da lontano uno crede di vedere un varco, poi da vicino, da dentro, non lo trova più”. Ma è anche il tempo degli incontri inattesi che “ci sfuggono di mano” come capita ai protagonisti del romanzo di Sveva Casati Modignani. Gli autori del festival narrano inoltre il tempo storico della Grande Guerra (da Biondillo a Vaggi) e quello contemporaneo di Ehsani (dall’Afghanistan all’Italia) o di Mazzariol, lasciando sempre spazio all’amore, come avviene nei libri di Elena Varvello, Valeria Montaldi e Paolo Di Paolo. Il tempo s’intreccia fra cronaca e storia nelle pagine di Scardigli, con implicazioni nell’arte in Tim Parks e nell’attualità nel libro di Paul Beatty, ma anche di Fois a proposito della “lettura creativa” e di Zaccuri nel confronto tra padri e figli, dunque fra età e tempi diversi.
Scrittori&giovani programma 2016
Scrittori&giovani newsletter 2016
Scrittori&giovani rassegna stampa 2016
Nona edizione 2017 – La ricerca
L’edizione 2017 del festival internazionale della letteratura “Scrittori&Giovani” si è tenuto da giovedì 16 a sabato 25 novembre e ha avuto come tema “la ricerca”. Protagonisti tanto gli studenti delle scuole novaresi e della provincia tanto gli scrittori che sono stati ospiti della manifestazione.
10 giorni a base di cultura aperti da un’apposita cerimonia, con invece, in chiusura, l’apprezzato bookcrossing all’aperto all’Angolo delle Ore, come da tradizione per quanto riguarda le ultime edizioni. Il programma completo ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, e grazie a eventi nelle ore pomeridiane il destinatario è stato chiunque fosse interessato.
Scrittori&giovani programma 2017
Scrittori&giovani newsletter 2017
Scrittori&giovani rassegna stampa 2017
Decima edizione 2018 – La lotta
Scrittori&giovani, il festival letterario internazionale di Novara e provincia, torna nel 2018 per la decima edizione, dopo l’anteprima di Pennac, con nuovi incontri e occasioni di cultura, nel segno della “lotta” delle generazioni giovanili nella storia, dalla Grande Guerra al Sessantotto, fino a oggi contro ingiustizie, cyberbullismo e ostacoli per chi è diverso. La formula della rassegna resta quella apprezzata nelle passate nove edizioni.
L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse della lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità del panorama letterario internazionale. Il tema 2018 del festival, “la lotta”, è stato scelto per ricordare i cinquant’anni dal Sessantotto e i cento anni dalla prima guerra mondiale vissuta e sofferta dai giovani. Scrittori&giovani offre incontri nelle classi ed eventi pomeridiani e serali aperti alla cittadinanza, spettacoli, musica e altro.
Scrittori&giovani programma 2018
Scrittori&giovani rassegna stampa 2018
Scrittori&giovani rassegna stampa 2018
Undicesima edizione 2019 – Le frontiere
L’undicesima edizione del festival del 2019, incentrata sul tema delle frontiere a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, supera anche le barriere del carcere portando la giovane graphic journalist Takoua Ben Mohamed nella Casa Circondariale di Novara instaurando un dialogo a partire dalle sue strisce a fumetti. Tra gli ospiti vanno ricordati Malvaldi, Morazzoni, Parks, Volo con eventi anche a Gozzano, Borgomanero, Romentino Arona e Vercelli con spettacoli, mostre, reading, musica, laboratori. Continua anche la collaborazione fra il festival e il teatro con l’inserimento nel programma di due spettacoli con biglietti omaggio per tanti giovani: Quando c’era Gaber con Neri Marcorè e Ami e Tami con musica di Mátti Kovler e regia di Marco Iacomelli. La scuola di Musica Dedalo ha ospitato una speciale serata con omaggio alla poetessa Alda Merini con letture ed esibizione di giovani muiscisti. Marco Scardigli e Roberto Sbaratto, autori di Sorsi. Come farsi una cultura alcolica ci hanno regalato una presentazione spettacolo con degustazione. La rassegna si è conclusa come sempre con il bookcrossing all’Angolo delle Ore e con o e la mostra del fotografo Carlos Solito, in gemellaggio con Matera Capitale europea della cultura.
Questa edizione ha generato un pubblico di quasi 3800 persone e che nella sua fase di avvio aveva coinvolto oltre 1000 lettori giovani delle scuole superiori della Provincia di Novara, ai quali sono stati distribuiti gratuitamente in lettura copie dei libri degli scrittori adottati e invitati, con 30 incontri con 25 autori di fama internazionale e oltre 30 fra presentatori, interpreti e curatori provenienti da tutt’Italia, con coinvolgimento di 15 istituti superiori tra Novara, Borgomanero, Arona, Gozzano, Romentino e Vercelli.
Scrittori&giovani programma 2019
Scrittori&giovani newsletter 2019
Scrittori&giovani rassegna stampa 2019
Dodicesima edizione 2020 – Le contaminazioni
Scrittori&giovani nel 2020 ha portato i grandi scrittori e le loro storie nelle aule virtuali degli studenti attraverso un’edizione online, affrontando il tema “le contaminazioni”, scelto per riflettere, in maniera letterale e simbolica, sul difficile momento attraversato durante l’anno di lockdown, tra pandemia, emergenza climatica e necessità di salvaguardare sicurezza e ambiente. Lo svedese Björn Larsson e il filosofo Silvano Petrosino hanno raccontato e trasmesso l’esperienza di scrivere e leggere il momento di emergenza e la giovane Federica Gasbarro ha testimoniato la sua militanza nel movimento Fridays For Future. Il reading musicale della Scuola di Musica Dedalo a partire dalle parole di Laura Pariani ci hanno portato in un viaggio a Fin del Mundo. Ci hanno guidato attraverso mondi affascinanti e solo apparentemente distanti e scollegati le storie di integrazione, amicizia e solidarietà di Loredana Lipperini, Dacia Maraini, Levi Henriksen, Silvia Avallone, Matteo Righetto, Sahar Mustafah, Elisa Macellari e Alessandro Barbaglia. Con una lectio del designer Riccardo Falcinelli e l’evento finale al Teatro Coccia con l’opera virtuale multimediale su musica di Marco Podda Cassandra, in te dormiva un sogno.
Scrittori&giovaniprogramma 2020
Scrittori&giovani newsletter 2020
Scrittori&giovani rassegna stampa 2020
Tredicesima edizione 2021 – Il cammino
Il tema 2021 del festival, “il cammino”, è stato scelto, oltre che per ricordare il 700° anniversario di Dante Alighieri e del suo cammino nella Divina Commedia, anche perché è un vero e proprio cammino quello intrapreso da tutti per uscire dall’emergenza della pandemia. Quale modo migliore di farlo se non attraverso il confronto e la lettura di storie e racconti che hanno per oggetto esperienze di vita vissuta, in un continuo dialogo fra il nostro presente e un passato che non sembra poi così remoto. Scrittori&giovani è un progetto del Centro Novarese di Studi Letterari e offre incontri nelle classi, in presenza e on line, con eventi pomeridiani e serali aperti alla cittadinanza, spettacoli, musica e laboratori social, entrando in carcere e in ospedale con i libri.
Scrittori&giovani programma 2021
Scrittori&giovani brochure 2021
Scrittori&giovani newsletter 2021
Quattordicesima edizione 2022 – Il cambiamento
Il tema 2022 del festival è stato “il cambiamento”, nel segno delle scelte di vita per una società migliore, anche in relazione ai cambiamenti climatici e ai cambiamenti necessari per superare le attuali crisi causate da fonti di energia e guerre. Scrittori&giovani propone di affrontare insieme il cambiamento attraverso il confronto e la lettura di storie e parole che hanno per oggetto esperienze di vita vissuta, in un continuo dialogo fra presente e passato in prospettiva futura. Ci hanno condotto in questo viaggio le storie e parole di scrittori e scrittrici come Esperance Hakuzwimana, Kevin Brooks, Jana Karšaiová, Marco Balzano, Gabriele Romagnoli, Marco Scardigli, Giuseppe Lupo, Enzo Ciconte, Gian Luca Favetto e Giovanni Tesio.
Scrittori&giovani programma 2022
Scrittori&giovani newsletter 2022
Quindicesima edizione
Nel 2023 a guidare la ricerca del festival sono stati “i destini”, rievocando l’intreccio favoloso del celebre Castello dei destini incrociati di Italo Calvino, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, ma ricordando anche i 150 anni di Alessandro Manzoni, maestro nel legare i destini dei suoi personaggi a quelli della Storia. Eddy Harris, Simonetta Agnello Hornby, Aurora Tamigio, Natasha Korsakova, Younis Tawfik e molti altri hanno presentato storie vere e immaginarie per riflettere su come le parole e la scrittura aiutino anche a tracciare e scegliere il proprio destino, attivamente, nel complesso mondo di oggi.
Scrittori&giovani programma 2023
Scrittori&giovani newsletter 2023